Cosa Vedere a Calcinaia

Turismo a Calcinaia

La cittadina di Calcinaia, benché piccola, offre al visitatore la possibilità di recarsi in alcune Chiese caratteristiche del posto come la Chiesa di San Giovanni Battista in cui troverete il Coro in legno del diciassettesimo secolo e diversi affreschi più recenti. Non mancate la visita alla Chiesa della Compagnia Crocifisso e alla Chiesa di Sant'Andrea Apostolo.

Navigare Facile

Potrete scorgere inoltre la Villa di Montecchio, un tempo monastero, castello e attualmente proprietà privata, situata nelle vicinanze di Calcinaia su una collina.

Ma il Comune non si fa mancare il divertimento grazie agli eventi organizzati per attirare l'attenzione di grandi e piccini colpendo innanzitutto sul fattore golosità: a Maggio si festeggia la Sagra della nozza, un dolce tipico del luogo a cui si dà vita unendo uova e anici a zucchero di vaniglia e farina.

Food

Il calendario degli eventi di Calcinaia è arricchito da manifestazioni religiose che si tengono a Maggio (festa patronale di Santa Ubaldesca) e a Settembre (Festa della Madonna del Buon Consiglio); sempre nel mese di Maggio si svolge la Festa Medievale.