La Storia di Calcinaia

Storia di Calcinaia

Fu la presenza di fornaci di calce a far sì che prendesse corpo il termine 'calcinaia' che dà il nome al Comune; si sentì parlare dell'attuale cittadina all'inizio dell'anno Mille e proprio in tale periodo storico qui dominarono i Conti Cadolingi a cui seguirono gli Upezzinghi di Pisa. Poco dopo la Repubblica di Pisa fece subentrare nel territorio un Capitano della Repubblica.

Navigare Facile

Le diatribe tra la città di Lucca e la Repubblica di Pisa coinvolsero anche Calcinaia e si dovette attendere l'intervento della Repubblica di Firenze per darvi esito. Si stabilì, intorno al quindicesimo secolo, che Calcinaia entrasse a far parte della Repubblica di Firenze e si iniziarono importantissimi lavori idraulici atti a frenare gli allagamenti che spesso coinvolgevano il borgo.

Food

Si sviluppò ben presto l'agricoltura la quale comprendeva la coltivazione di legumi e cereali oltre a quella del lino e della canapa; ma il processo di industrializzazione fu molto forte negli anni Sessanta del XX secolo nella frazione di Fornacette nella quale nacquero le prime imprese e si sviluppò in maniera ragguardevole il settore terziario.

Dunque le opere di bonifica, i lavori di idraulica voluti nel Cinquecento e i miglioramenti ottenuti nella sfera dell'agricoltura nel corso degli anni non hanno fatto altro che accrescere il valore del Comune di Calcinaia.